Applicazioni per settore

Il settore edile rappresenta il 40% della domanda di energia in Europa e concentra in un unico ambito il maggiore potenziale di efficienza energetica. Alla luce di questi dati, la Commissione Europea ha stilato una direttiva per la regolamentazione delle caratteristiche energetiche degli edifici, sulla base della quale sono già state emanate numerose leggi nazionali.
Questa direttiva si rifletterà in un aumento della domanda ad utilizzare metodi di analisi dell'efficienza energetica; l'uso dell'infrarosso è in grado di accelerare notevolmente il processo di analisi, senza dover ricorrere a test distruttivi.
Il metodo più semplice per individuare una perdita di energia in un edificio è quello di impiegare la termografia ad infrarossi; la termocamera indica in modo preciso dove si presenta la perdita ed aiuta a circoscrivere le ispezioni alle sole aree interessate, consentendo una riparazione rapida, semplice e sicura, con vantaggi economici superiori rispetto a qualsiasi altro metodo. L'ispezione termografica riduce al minimo la necessità di demolizioni negli edifici e permette di risparmiare tempo e denaro per le riparazioni, limitando tempi di fermo, costi della manodopera e disagi per operatori ed inquilini.